Non esiste una strada verso la felicità la felicità è la strada

giovedì 5 luglio 2012

GARFAGNANA Fortezza delle Verrucole e Lago di Vagli



Due giorni per una splendida escursione in Garfagnana una delle zone più belle della Toscana e non solo.
Base di partenza S.Romano in Garfagnana antico borgo a 550 mt di altezza ed a circa 10 Km a nord di Castelnuovo Garfagnana.






Il primo giorno ho seguito il percorso che attraverso il bosco, e tra capanne ormai abbandonate,passando dall'oratorio della Madonna del Bosco,mi ha portato ai piedi della Pania di Corfino,quindi, sfiorando l'ingresso al Parco dell'Orecchiella,a circa 1200 mt. è ridisceso alla Fortezza delle Verrucole.


La fortezza sovrasta il piccolo borgo di Verrucole antico feudo medioevale ed anticamente era formata da due rocche, una quadrata ed una tonda,unite in seguito da una cortina di mura, che la resero inespugnabile fino alla fine del '600, quando un fulmine causò lo scoppio della polveriera e fu abbandonata.
Il Comune di S.Romano negli anni 80-90 ne prese possesso e promosse i restauri fino a renderla visitabile ed in ottimo stato.L'intero complesso, compreso la grande rocca rotonda,sarà inaugurato ufficialmente alla fine di questo mese di Luglio.




                                   Il borgo di Verrucole visto da una feritoia della fortezza

                                     Crepuscolo in Garfagnana ai confini con le Apuane
                                 Di buon ora la mattina successiva il sole illumina le Apuane


                                                               Camporgiano


Il secondo giorno un'altra bellissima escursione a Vagli di Sotto, lungo ed attraverso il boscoso sentiero che costeggia il lago.






Sulla strada del ritorno non poteva mancare uno scatto al famosissimo ponte della Maddalena o altrimenti detto "Ponte del Diavolo" a Borgo a Mozzano