Non esiste una strada verso la felicità la felicità è la strada

giovedì 27 settembre 2012

UN SALUTO A TUTTI

Il Cammino di Santiago è stato completato il 24 Settembre , in 30 tappe di circa 25/30 km.
E' stata senza dubbio un'esperienza importante che mi ha permesso di vivere a contatto con una "marea" di persone provenienti da ogni parte del mondo, nel vero senso della parola.
Veramente difficile per me è capire come un percorso lungo 783 Km. che attraversa certamente luoghi belli ed interessanti ma anche per lunghi tratti lungo strade asfaltate e periferie industriali possa muovere così tante persone molte delle quali dichiaravano di averlo già fatto o che lo avrebbero sicuramente rifatto.
Io non l'ho certamente fatto per motivi religiosi,ma onestamente a parte qualche caso sporadico non ho intuito molta" fede" durante il cammino ma molto anzi moltissimo "senso commerciale" e specialmente da parte di "Europei" (non cito i paesi per correttezza) senso agonistico e modaiolo.
Pensavo, ed in parte giustamente, di attraversare e visitare luoghi splendidi e magici ma sotto questo aspetto solo in parte  sono  stato soddisfatto, ho attraversato la "famosa" Mesetas, ma dopo due giorni , gli altri sei sono stati uguali e stancanti da un punto di vista psicologico e solo la stupenda accoglienza delle poche persone che vivono negli sperduti e isolati villaggi  che si incontrano, mi ha dato soddisfazione ed entusiasmo per continuare.
La Credenziale o carta d'identità del pellegrino con relativi "visti"

La "Compostela" certificato di Pellegrinaggio effattuato
Adesso un pò di riposo, un caro saluto a tutti e a presto per un post con qualche foto del Cammino.