Non esiste una strada verso la felicità la felicità è la strada

venerdì 23 agosto 2013

L'ORRIDO DI BOTRI

22 Agosto 2013

Un'escursione che non ha bisogno di molti commenti perchè fatta in un luogo, dove non servono indicazioni di percorso o descrizioni di posti o costruzioni, un luogo dove la natura, ha dato il meglio di se e dove anche la fotografia non esalta in pieno la bellezza.

















lunedì 12 agosto 2013

Isola Santa

Lunedì 12 Agosto 2013


Un desiderato ritorno in Garfagnana e nello specifico in uno dei luoghi più affascinanti di questa terra meravigliosa.
Dopo aver parcheggiato l'auto in uno degli slarghi lungo la strada statale che costeggia il lago abbiamo iniziato il percorso passando sulla diga  alla fine del lago.


Dopo il primo tratto di sentiero in leggera salita la pendenza aumenta e una serie di stretti tornanti ci fa salire di quota velocemente verso il Col di Favilla constatando la cura con cui il sentiero stesso è mantenuto agibile e ben segnalato.



Il panorama si fa sempre più bello e il clima abbastanza ventilato ci fa sentire meno la fatica della salita che ci ha portato al Col di Favilla davanti alla chiesa di Sant'Anna dove abbiamo fatto una piccola sosta ed incontrato altri escursionisti che procedevano in senso contrario al nostro.


Ripreso il cammino seguendo sempre il sentiero ben indicato ed ancora ombreggiato da una meravigliosa fila di faggi raggiungiamo un alpeggio e la chiesetta della SS Trinità.







Percorso ancora alcune centinaia di metri, lasciamo il sentiero segnato e continuando su una traccia che perde quota costantemente ci dirigiamo verso una via di cava che ci porterà sulla strada asfaltata 500 metri prima del luogo dove avevamo lasciato l'auto che raggiungiamo dopo aver visitato l'antico borgo di Isola Santa.

                                                                  Vecchia cava di marmo


                                         Il Pizzo delle Saette visto dal piazzale della cava