Giovedi 12 Dicembre 2013
L'escursione odierna ci ha portato in un posto della Toscana particolarmente caratteristico e caratterizzato dai suoi panorami e dalla sua terra disegnata dalla natura ed impreziosita dalla mano dell'uomo in maniera costante nel tempo.
Il paesaggio disegnato da colline brulle e dolcemente ondulate, con poderi isolati in cima alle alture e tratti di bosco negli avvallamenti. Paesaggio quindi di grande fascino per chi lo visita la prima volta e si trova a scoprire tra l'altro, borghi medioevali, pievi, castelli e rocche fortificate, ma soprattutto,antichi poderi che testimoniano la civiltà contadina di questi luoghi.
Prima di mettersi in cammino una veduta dalla "terrazza panoramica" di S.Giovanni d'Asso che domina tutta la vallata ancora prigioniera della nebbia.
Lasciata l'auto nel borgo di Monitisi, e dopo un chilometro circa di strada asfaltata siamo giunti in vista di Montelifrè, borgo medievale appartenente ad una famiglia patrizia senese, dominato dai resti di una fortezza, distrutta nel XVI secolo dalla Repubblica di Siena.
Purtroppo, come spesso accade, non ci è stato possibile visitare il borgo in quanto privato e "adattato" a residence.
Fatto pochi chilometri su una panda, parcheggiata al limite del bosco due simpatici cani "da tartufo" si stavano riposando. Siamo infatti nella zona di S.Giovanni d'Asso famosa per il suo tartufo.
Il cammino è continuato su strade bianche, sentieri e sul limitare di terra lavorata e preparata alla semina del grano, lungo rivoli d'acqua sul fondo degli avvallamenti dove ancora resisteva qualche "fumo" di nebbia.
Siamo giunti infine alla chiusura dell'anello a Montisi, borgo situato su una collina tufacea a circa 430 m. slm dove in una caratteristica "piazza" abbiamo concluso la nostra escursione.
11 commenti:
Non puoi immaginare, Giuliano, quanto che amo questi articoli tuoi! Fortunatamente si conosco molti siti dell'Italia, ma nel tuo blog scopro altri, belli come questo che ci hai presentato oggi, sul quale non ho mai sentito nominare! Per me è un piacere da scoprirli qui e godere dalle tue foto anche! Grande articolo! Abbraccio!
sono anni che non ci passo, che tuffo nel passato e nel cuore, con delle belle immagini
Bellissimo! Grazie!
Tu, sì che te intendi!
Ganza anche la piazza. Alla faccia del bicarbonato, se la scova Silvio, ci mette subito la residenza....
la bellezza della Toscana non finisce mai di incantarmi:) bellissime foto:)
serene Feste
Bella escursione! Buone feste, Arianna
Che escursione!ma dove li trovi questi itinerari! bravissimo!
sono passato per farti i miei migliori auguri di buon anno 2014
Ciao Giuliano, è da diverso tempo che vengo a visitare il tuo blog di tanto in tanto. Solo oggi però ti scrivo questo commento per complimentarmi, sono molto belli i tuoi itinerari attraverso la Toscana, i borghi sono eccezionali!
A presto.
Giuliano, aqui venho sentir um pouco o "cheirinho" da Itália, num desejo de matar a saudade do amigo!!
Por onde anda este caminhante de lugares e tempos??
Grande abraço!
Esta região da Itália é muito bela.
Posta un commento