Domenica 30 Giugno 2013
L'escursione al Libro Aperto, credo che sia quella più solita per chi dall'Abetone si inoltra per i boschi ed i sentieri della zona.
Partendo da Piazza delle Piramidi, si prende la strada che sale verso l'Uccelliera e attraverso la foresta di Boscolungo si giunge ad una sella con una bella fonte costruita dal Corpo Forestale dello Stato.
Qui la strada diventa sentiero fino a giungere alla cima del Monte Maiori per poi scendere alla Foce dellaVerginetta, dove troviamo, in un'area attrezzata "La Casa di Lapo" che offre possibilità di ristoro, anche con piatti tipici del luogo.
Da qui inizia la vera ascesa al Libro Aperto con un sentiero che tra pascoli e grossi massi ci porta sulla cima del Monte Belvedere, una delle due cime del Libro Aperto, da dove è possibile godere di uno splendido panorama. Si scende quindi alla Sella del Libro Aperto per risalire sulla cima opposta del Monterotondo dove un sentiero che gradatamente scende di quota ci porta di nuovo alla Foce della Verginetta e alla fonte del Corpo Forestale dello Stato da dove con l'ampia pista si ritorna all'Abetone.
Fonte costruita dal Corpo Forestale
Cartellonistica della riserva nei pressi di un esemplare di Bella Donna
Foce della Verginetta
Cima Belvedere
Monte Cimone da Cima Belvedere
Le "pagine" del Libro Aperto
Presso la Casa di Lapo
5 commenti:
un altro dei tuoi raffinati itinerari!
che bello avere la possibilità di passeggiare in questi luoghi:)
Suggestivo tratto dei nostri stupendi appennini!!
Bellissima passeggiata e spettacolare la pubblicità finale!
Un abbraccio
waw che bella passeggiata, foto spettacolare. Forte l'ultima.
Posta un commento