Una gradevole trasferta nella Val di Cornia, in un caratteristico paese, Sassetta, arroccato tra i boschi e nello stesso tempo vicino al litorale, poco distante da Castagneto Carducci, e da S.Vincenzo, sulla costa.
Un luogo dove ancora ci sono persone veramente attaccate al territorio e capaci di rendere accogliente ed interessante la zona che le circonda.
Sono stati organizzati sentieri con percorsi ottimamente mantenuti ed attrezzati per delle meravigliose escursioni in mezzo a boschi di castagni e sughere stupende, con aree di sosta per riposo e ristoro veramente ben fatte, senza dimenticare le antiche tradizioni del bosco, dedicando, nel mezzo dello stesso. uno spazio che fedelmente raffigura l'ambiente dove vivevano e sopratutto faticavano i boscaioli, in quanto il bosco era ed è tuttora una grossa risorsa per chi vive in questi posti.
L'inizio del sentiero
Una castagneta mantenuta dalla forestale dove abbiamo raccolto ottime castagne
Il "museo del bosco" Forno perfettamente funzionante
Pollaio dei boscaioli
Letto all'interno di una capanna
Una Carbonaia
Un allevamento in una radura a fondo valle
Un'area di sosta attrezzata
Sassetta
La "precisione" nelle distanze
7 commenti:
Che bello! Fossi li vicino, ci andrei di sicuro. La zona la conosco un po' perché quando le ragazze erano piccoli ci abbiamo trascorso le vacanze alcuni anni... Bei paesini in collina e splendide spiagge, almeno ai miei tempi, quando c'era ancora poca gente. Ora non so...
Saluti cari
Cinzia
Caspita che paesino.
Buona domenica!
grazie per averci fatto conoscere questo paesino così caratteristico e il percorso per arrivarci
Bella giratina! Ciao, Arianna
Ma che bello é Sassetta! Ho letto sul web che sono solo 550 persone che vivono lí! Amo questi posti che avete voi laggiù! Ogni volta che vedo uno di loro, mi innamora ! Ha! E le tue foto sono così belle, Giuliano. Grande abbraccio.
bella gita e bel paesino incontaminato... !! fai sempre delle bellissime escursioni, giuliano ?!
Bellissimo luogo!
Posta un commento